• info@studiomagnani.eu

Certificazione UNI ISO 45001:2018 Sistema di gestione per la Salute e sicurezza sul Lavoro

Certificazione UNI ISO 45001:2018 Sistema di gestione per la Salute e sicurezza sul Lavoro

UNI ISO 45001:2018  la norma internazionale è al passo con l’attuale processo di globalizzazione delle altre norme già aggiornate. Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la ISO 45001:2018, recepita contestualmente dall’UNI come norma italiana UNI ISO 45001:2018. Nasce così la prima norma ISO per certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Perché ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018

Le aziende guardano spesso alla sicurezza come un costo, non come un elemento di protezione delle proprie attività e dei lavoratori. Proprio per andare verso le logiche di gestione aziendale, rispetto alla OHSAS 18001,la nuova UNI ISO 45001 appare immediatamente come uno strumento più chiaramente utile alle organizzazioni in quanto contiene direttamente i requisiti applicabili. Questa norma si presenta come uno strumento più fruibile ed efficace anche per le modalità di approccio dell’intera problematica.

I vantaggi della certificazione ISO 45001 sono palesi. Lo stesso presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, ne spiega i vantaggi: attraverso la normativa viene “garantito il rispetto delle norme, documentata la qualità dell’impresa, correttamente tutelata la competitività. Sono tutti mezzi e azioni che contribuiscono, in grande, al miglioramento del sistema socio-economico”.

Secondo l’INAIL, le aziende certificate registrano:

la riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro;

il passaggio a un livello di sicurezza maggiore;

infortuni meno gravi rispetto a quelli che avvengono nelle imprese non certificate;

la riduzione dei costi dei premi assicurativi;

il miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali;

la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo;

un miglioramento del morale dei lavoratori;

il maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro;

la capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione e un miglioramento dell’immagine e della reputazione delle imprese.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018

Per poter ottenere la certificazione UNI ISO 45001 si ricorre all’aiuto di un nostro consulente esperto nell”applicazione della Norma UNI  ISO 45001:2018 che definisce tutte le procedure e la modulistica necessarie per l’attività di verifica da parte dell’ente di certificazione e ottenere la certificazione UNI  ISO 45001:2018. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell’azienda.

Vantaggi della certificazione UNI ISO 45001:2018

LA NORMA UNI ISO 45001 COME STRUMENTO DI VANTAGGIO COMPETITIVO PER LE AZIENDE

Un’azienda certificata ISO 45001 può garantire un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro conforme agli standard internazionali.

I benefici maggiori sono i seguenti:

Riduzioni delle responsabilità penali ed amministrative del Datore di Lavoro (art. 30 del D.Lgs. 81/08)

Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda e controllo della conformità legislativa

Riduzione del turnover e dell’assenteismo

Aumento della produttività

Riduzione degli infortuni sul lavoro e dei costi diretti ed indiretti correlati

Maggiore controllo dei fattori di rischio mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità

Miglioramento dell’immagine dell’azienda nei confronti dei Clienti

Riduzione dei costi assicurativi

Riconoscimento di un maggiore punteggio dell’offerta tecnica nell’ambito di bandi e gare pubbliche

Miglior gestione dei rischi sul luogo di lavoro. INAIL ha rilevato una riduzione dell’indice di frequenza e di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.

Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018

La metodologia di Studio Magnani™ & Partners prevede la preparazione di un Set documentale snello che deve aiutare l’azienda a migliorarsi.
La documentazione è scritta seguendo tutte le linee guida della Norma di riferimento ma adattandola  all’azienda stessa.
L’applicazione della norma deve essere un vantaggio per l’azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.

Più di cinque motivi  , per  sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:

  • La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l’azienda. La finalità è quella di sollevare l’azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
  • Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
  • Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell’ente di certificazione per supportare l’azienda a fronte di richieste dell’auditor.
  • I nostri consulenti sono anche auditor certificati.
  • Siamo uno Studio di consulenza con più di 30 anni di esperienza nella certificazione di qualità .
  • Siamo uno Studio di Consulenza strutturato: all’interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di sviluppo dell’Azienda.

Come ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018

L’adozione della UNI ISO 45001:2018  è subordinata alla certificazione del sistema adottato dall’organizzazione mediante verifica di parte terza di un Organismo di Certificazione indipendente.

In linea cin tutte le altre certificazioni volontarie, il certificato ha validità 3 anni e prevede verifiche annuali di mantenimento.

Quanto costa ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018

richiedi il tuo preventivo per l’ottenimento della certificazione UNI ISO 45001:2018

Area di operatività della nostra consulenza per la certificazione UNI ISO 45001:2018

Studio Magnani™ & Partners opera su tutto il territorio nazionale, possiamo anche effettuare interventi  presso i  tuoi fornitori.